Onalim, Milano al contrario

Onalim, Milano al contrario, nasce nel 2011.

Milano è una città con tantissime anime, eppure fino al 2011 quando è nato il blog, si raccontava sempre nello stesso modo, ovvero come la città vincente, alla moda, un po’ seriosa. Io ho cominciato a raccontarla in un modo diverso. Sono andata alla ricerca di una Milano che si prendesse un po’ meno sul serio, una Milano sentimentale, ironica, buffa, colorata, solidale e imperfetta. E ho trovato una Milano più empatica.

Uno dei primi eventi al contrario che ho organizzato è stato “Onalim incontra i blogger di Milano”. Un ciclo di incontri alla libreria Open in cui ho invitato dei blogger che parlavano di Milano con un punto di vista diverso dal mio. Quello che ho sempre cercato di dimostrare è che le anime di Milano sono tante e che possono parlarsi. Ho invitato Il Milanese Imbruttito, I hate Milano, Squadrati e Noura Tafeche blogger del Corriere che ha raccontato la Milano multiculturale.

Da allora ho ideato tantissimi altri progetti per ribaltare i luoghi comuni sulla città.

Onalim è un’associazione culturale fondata nel 2015 da Isabella Musacchia, Dario Castagnetti e Simone Abbottoni come naturale sviluppo dell’omonimo blog.

Progetti

2022 – Piccoli critici, una scatenata giuria di bambini, armata di palette, ha votato, alla presenza di designer di tutto il mondo, le opere più strane, più ecologiche, più divertenti, più utili e più fantasiose della mostra We Will Design durante il Fuorisalone.

2021 – IndovinaMi, un evento durante il quale dei ritrattisti hanno disegnato i volti dei passanti provando a immaginare le caratteristiche della parte del volto nascosta dalla mascherina.

2019 – #IoCambio una campagna per chiedere i fasciatoi anche nei bagni degli uomini, sostenuta anche dal Comune di Milano.

2019 – Il corriere del Futuro, un laboratorio per bambini, durante il quale dei piccoli giornalisti hanno trasformato una brutta notizia di oggi, in una buona notizia del futuro. Con Emergency.

2018 – 2019 Fuorisalottino, la prima mostra mercato di tutto il Fuorisalone, dove si affittano spazi al centimetro invece che al metro quadrato.

2017 – Bandieropoli, un laboratorio artistico dove i partecipanti hanno potuto richiedere una bandiera personalizzata da un artista in base ai propri gusti e interessi.

2017 – Influencer per un giorno, abbiamo trasformato alcuni abitanti del quartiere Adriano in veri e propri influencer di quartiere che hanno creato contenuti autentici e di valore. Con Fondazione Cariplo.

2017 – Vi aiutiamo a casa nostra: consigli di viaggio da migranti di tutto il mondo.Un momento  durante il quale sono stati i migranti provenienti da ogni parte del mondo a raccontare il proprio paese, le bellezze, gli usi e i costumi.

2016 – White Umbrellas, una giornata in occasione del convegno europeo degli albini. Con Albinit.

2016 – Concorso letterario Il pianoforte smarrito in collaborazione con Belleville la Scuola e PianoCity.

2016 – 6 cappelli per pensare il condominio, durante il Pixel Picnic. Con Non Riservato.

2014 – Seconda edizione della Tombola Onalim, la tombola che al posto dei numeri ha i luoghi, i protagonisti e i tormentoni della città. Con radio Popolare.

2015 – Testimonial per Panettone tutto l’anno in collaborazione con il sole 24 ore.

2015 – Follimpiadi, giochi assurdi e dadaisti al parco delle basiliche. 

2015 – Exposong, una canzone sull’Expo.

2015 – Milano fa acqua da tutte le parti, un incontro per parlare di Milano e l’acqua.

2015 – My city trip alla scoperta della città di Milano per Goretex.

2015 – Open Energy 4 Milan, una giornata in collaborazione con Edison.

2014 – Souvenir di Milano in collaborazione con Seletti.

2014 – Prima edizione della Tombola Onalim, la tombola che al posto dei numeri ha i luoghi, i protagonisti e i tormentoni della città.

2014 Onalim incontra i blogger di Milano: Un ciclo di incontri alla libreria Open con Il Milanese Imbruttito, I hate Milano, Squadrati e Noura Tafeche blogger del Corriere.

Il logo è un duomo rovesciato all’interno del quale la scritta Onalim è colorata e morbidosa e ricorda i barbapà.

Le muse ispiratrici di Onalim sono le papere dei navigli che nuotano controcorrente. L’avete notato anche voi?

Rassegna stampa: La Repubblica, Il Giorno, Mi Tomorrow, Wired, TgCom, Linkiesta

CONTATTI

onalimblog@gmail.com

associazioneonalim@gmail.com

sito Onalim.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...