Eventi

Start up for kids

All’interno della giornata “Open Energy 4Milan” ideata da Onalim e realizzata grazie alla collaborazione con Edison, si è svolto Start up for kids. Abbiamo invitato 10 startupper a presentare le loro idee a una giuria d’eccezione composta interamente da bambini. Gli startupper hanno dovuto abbandonare inglesismi atteggiamenti e andare alla sostanza.

startup for kids.jpg

 

White Umbrellas

Il 9 Aprile 2016, gli albini di tutta Europa sono venuti a Milano in occasione del 3° Convegno Europeo degli Albini, che si è svolto a Milano al Palazzo della Regione.

Onalim insieme alle Compagnie Malviste hanno organizzato la giornata “White Umbrellas”. L’ombrello bianco rappresentava un simbolo di riconoscimento, ma era anche funzionale per le persone albine per proteggersi dal sole.

“White Umbrellas “è servito a far conoscere alla comunità Europea degli albini la città di ilano, a confrontarne l’accoglienza rispetto ad altre capitali europee e a fare conoscere la condizione degli albini ai milanesi.

Abbiamo presentato al Comune di Milano un report per apportare dei miglioramenti in città per rendere più accogliente la città per le persone ipovedenti.

6 cappelli per pensare

Ispirandoci al gioco dei 6 cappelli di Edward De Bono, abbiamo realizzato 6 cappelli a cui corrispondono 6 modi di pensare: il creativo, il razionale, l’emotivo, il pessimista, l’ottimista e il maniaco del controllo. Grazie al gioco abbiamo riscritto un regolamento di condominio più empatico. L’evento si è svolto all’interno di Pixel Picnic a Parco Sempione.

6 cappelli per pensare.jpgTombola di Milano al contrario e di Palermo al contrario

Nata nel 2014 a Milano, la Tombola Onalim è una tombola speciale che al posto dei numeri ha i luoghi, i protagonisti o i tormentoni della città di Milano. Nel 2015 è stata replicata e realizzata in collaborazione con Radio Popolare. Nel 2016, con la nascita del blog Palermo al contrario, è nata anche la versione palermitana. Le tombole sono gratuite e i premi messi in palio sono sempre legati alla città.

tombola al contrario.jpg

Le sedie di Palermo

Abbiamo invitato a Palazzo Sant’Elia, 10 palermitani a sedersi con noi e a raccontare a tutti quelli che si sarebbero seduti di fronte a loro una storia testimone di un cambiamento avvenuto, in atto o auspicato. Trasformandosi in dei veri e propri libri umani. L’evento si è svolto all’interno della tre giorni: right to the future.

le sedie di palermo al contrario.jpg

Il Pianoforte Smarrito

Nell’aprile 2016 il Comune di Milano ha messo all’asta 3 mila oggetti smarriti. Fra grandi classici come occhiali, ombrelli e zaini, c’era anche un pianoforte. Il pianoforte smarrito era un bellissimo spunto per un racconto e così con Onalim abbiamo lanciato il concorso letterario “Il Pianoforte smarrito” realizzato in collaborazione con Belleville la Scuola. Il racconto vincitore è stato letto durante un concerto alla GAM di Milano durante PianoCityMilano.

il pianoforte smarrito.png

Onalim incontra i blogger di Milano.

Un ciclo di incontri alla libreria Open in cui ho invitato dei blogger che parlavano di Milano con un punto di vista diverso dal mio. Quello che ho sempre cercato di dimostrare è che le anime di Milano sono tante e che possono pure parlarsi fra di loro. Ho invitato Il Milanese Imbruttito, I hate Milano, Squadrati e Noura Tafeche blogger del Corriere che ha raccontato la Milano multiculturale.

onalim incontra i blogger.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...